Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 28 dicembre 2017

Lo starnuto viene dalla testa ...



Lo starnuto viene dalla testa dovuto al riscaldamento del cervello o al fatto che l'interno della testa è pieno di umidità. Così l'aria interna esce e fa rumore perché passa attraverso un posto stretto.
Ippocrate di Coo

Le feste stanno passando e inizia il conteggio dei caduti. Più che i pranzi luculliani e le abbondanti libagioni credo che la causa principale sia proprio il maggiore riposo ad aprire la porta a raffreddori e influenze. La temperatura all’interno di certe teste è senz’altro elevata e un poco di ricambio d’aria non fa male, poi una tisana calda e una coperta rimettono tutto a posto.

mercoledì 20 dicembre 2017

Una vigilia di Natale di molti anni fa ...



Una vigilia di Natale di molti anni fa, me ne stavo tranquillo nel mio letto. Non muovevo le lenzuola, respiravo lentamente senza fare rumore. Aspettavo di udire un suono, un suono che secondo un mio amico non avrei mai sentito: le campanelle della slitta di Babbo Natale!
Dal film: Polar Express

Sono passati sedici o diciassette giorni di Natale da quella volta, ma per noi resterà sempre ‘la mattina di Natale’. Ore 5.30 o 6.00 del mattino: ‘È arrivato! L’ho sentito!’ non abbiamo mai scoperto cosa sentì davvero, ma la mia ragazza grande si precipitò giù dal letto e la magia invase la casa. L’albero di Natale è carico di campanelle in suo onore, e la polvere magica è sparsa in ogni angolo. Vieni ancora Babbo Natale a donarci il tuo unico regalo tanto atteso: la magia del Natale!

lunedì 18 dicembre 2017

Se si costruisse la casa della felicità ...



Se si costruisse la casa della felicità, la stanza più grande sarebbe la sala d'attesa.
Jules Renard
È iniziata l’ultima settimana. L’attesa delle feste è il periodo più bello di tutto l’anno perché la magia è al massimo. In questi giorni si preparano gli ultimi regali, si finiscono gli addobbi natalizi, si progetta il menù delle feste. Si attende il momento di ritrovarsi tutti insieme e abbracciarsi in uno scambio di auguri di ‘Solo Cose Belle’ con gioia, e si intrattengono i bambini con storie e lavoretti. Passato il Natale crolleremo esausti ma pieni. Suggerisco un modo per impegnare questi giorni: ‘Intrecci d’Autore’ ed. Intrecci Edizioni. Fa bene.