Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 30 giugno 2016

L'uomo senza immaginazione non ha ali.



L'uomo senza immaginazione non ha ali.
Muhammad Ali

L’immaginazione è una dote straordinaria che posseggono soprattutto i bambini. A volte gli adulti fanno fatica a rispolverare quegli occhiali fantastici con cui si vede il mondo come un luogo avventuroso, occhiali che vengono spesso riposti dentro ciascuno di noi nel momento del passaggio dall’infanzia all’età adulta. Chi riesce a ritrovarli può volare attraverso mille avventure, colorare il quotidiano, respirare gioia. Allenarsi per mantenere vivo il bambino che eravamo è molto importante, e come primo strumento per farlo ci sono i libri. L’immaginazione ci permette di sognare e lottare per ottenere quei risultati tanto attesi.

mercoledì 29 giugno 2016

Il successo è ottenere ciò che si vuole. ...



Il successo è ottenere ciò che si vuole. La felicità è volere ciò che si ottiene.
Ingrid Bergman

In questo momento mi sento una donna davvero di successo. Ho tra le mani l’ultimo frutto del mio lavoro, fresco di stampa, e nel cassetto tante storie che attendono il loro momento per mettersi in mostra. Ho la famiglia che ho sempre sognato, e ho lavorato e lottato molto per ottenerla. Quello che ho ottenuto è esattamente ciò che desideravo, quindi sono felice. Auguro a tutti di sentirsi felici e di successo, ogni giorno almeno per un po’ di tempo, perché fa bene.

martedì 28 giugno 2016

La nostra paura del peggio ...



La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.
Elio Vittorini

Le situazioni nuove possono generare incertezza e insicurezza. Ci sono persone che vedono solo buio nel domani perché in passato hanno provato delle delusioni e avuto ferite dure da rimarginare. Poi ci sono persone che pensano solo il peggio credendo di essere protetti così dalle delusioni delle aspettative irrealizzate. Questo accade perché c’è paura che la piccola luce che si intravede nel buio sia solo un miraggio. Desiderare il meglio è quindi un atto di coraggio, ma soprattutto un gesto importante per noi. Se non siamo i primi a credere nelle nostre abilità chi lo farà? Se viviamo solo nella paura del peggio come possiamo aspirare a una crescita della nostra condizione?