Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

venerdì 7 dicembre 2018

E così ricopro la mia nuda ...


E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo. - Riccardo III
William Shakespeare

Treccani spiega “L’esser perfido; comportamento sleale, subdolo e malvagio volto intenzionalmente a far male agli altri”. Passano gli anni e mi accorgo sempre più che attorno a noi aumentano le persone perfide. Esiste poi una forma pericolosissima di perfidia che si accompagna alla giovinezza. Mi sono sempre chiesta: come potranno essere da adulti questi giovani che oggi, con fare del tutto innocente, compiono azioni dannose? A cosa serve essere perfidi? Quale piacere, quale rivincita, può portare? Ho sempre ricondotto simili atteggiamenti sotto una forma di gelosia nei confronti di chi ha qualcosa di differente, ma l’unica differenza che a volte scorgo è quella di appartenere o meno al ‘gregge’.

1 commento: