Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

venerdì 27 febbraio 2015

Non si deve mai disperare di un fanciullo finchè non è giunto alla pubertà...



Non si deve mai disperare di un fanciullo finchè non è giunto alla pubertà. I figli acquistano soltanto allora lo sviluppo delle loro facoltà e soltanto allora si può dare un giudizio su essi.
Napoleone

Sono rimasta stupita dalla conoscenza dei ragazzi di Napoleone! Come madre mi trovo pienamente concorde con queste parole. Le mie ragazze crescono e nel loro cammino hanno attraversato diverse fasi. Ricordo con un sorriso i sogni e i desideri della mia ragazza grande attraverso gli anni dalla scuola materna fino al liceo: lei non si sarebbe mai sposata, lei avrebbe sposato il suo principe, lei avrebbe fatto interviste per tutta la vita, lei avrebbe fatto la star, lei non si sarebbe mai sposata, lei non sa cosa fare da grande, lei ora forse sa cosa potrebbe fare da grande. Ora siamo sempre più vicini alla fine del liceo e vedo tanti cambiamenti nella sua testa che la fanno scendere dagli unicorni rosa e la fanno confrontare con un mondo reale. E io, madre, rivorrei tanto la mia piccola principessa! Per fortuna la ragazza piccola viaggia ancora sugli unicorni rosa.

Nessun commento:

Posta un commento