Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

martedì 20 ottobre 2015

La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere.



La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere.
Jack London

“Preferirei essere cenere che polvere. Preferirei che la mia scintilla bruciasse in una vivida fiammata piuttosto che fosse soffocata da arida putredine. Preferirei essere una superba meteora, ogni mio atomo esploso in un magnifico bagliore, piuttosto che un sonnolento e perseverante pianeta. La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere. Non ho intenzione di sprecare i miei giorni nel tentativo di prolungarli, voglio viverli”.

Voglio pensare di stare vivendo la mia vita e non solo sopravvivere. Tante volte il peso della quotidianità ci schiaccia, ma tante volte siamo noi a lasciarci schiacciare senza reagire.  Nelle parole di London c’è un’esortazione a reagire alla noia della superficialità a cui tante volte ci adagiamo. Dobbiamo desiderare anche noi voler vivere davvero ogni giorno della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento