Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 27 settembre 2018

Tutti coloro che sono ...


Tutti coloro che sono incapaci d'imparare si sono messi a insegnare.
Oscar Wilde

Mi sento circondata da persone impreparate che vogliono controllare la mia vita. Non dico che ci siamo persone di poco valore, ma ci sono argomenti delicati e che vanno conosciuti bene. Un insegnante poco preparato è insicuro e viene portato a mascherare questa sua insicurezza con un eccesso di autorità fuori luogo. Un insegnante è una guida, un esempio, un modello di comportamento, e come tale si deve muovere. Se una cosa non è alla sua portata deve ammettere di aver bisogno di un aiuto, di necessitare di un’aggiunta d’informazioni, e non alzare la voce.

martedì 25 settembre 2018

Se sei nato senz'ali ...


Se sei nato senz'ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere.
Coco Chanel

Tutti dovremmo lasciare crescere le nostre ali per volare liberi nel mondo. Capita però che permettiamo a quelli che consideriamo limiti di legarci a terra. Molte volte sono limiti che esistono solo nella nostra testa e che nascono da voci bigotte che ci circondano. Sapere andare oltre è sapere emozionarsi. Crescere è un lavoro difficile che passa attraverso l’emozione, la scoperta, la prova, e anche il fallimento. Ma quando riusciamo a spiccare il primo volo tocchiamo, letteralmente, il cielo con un dito.

domenica 23 settembre 2018

Il colore è un mezzo di esercitare ...


Il colore è un mezzo di esercitare sull'anima un'influenza diretta. Il colore è un tasto, l'occhio il martelletto che lo colpisce, l'anima lo strumento dalle mille corde.
Kandinsky

Oggi i ragazzi del paese hanno deciso di festeggiare la fine della stagione estiva con una grande festa. Una festa fatta di colori e giochi, organizzata da loro e per loro. Sono stati i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi a ideare la manifestazione e ringrazio i ‘grandi’ che stanno giocando con essi per rendere tutto più sicuro (questioni di traffico). Una festa di colori, appunto, che richiama le grandi manifestazioni di gioia delle altre culture, perché la gioia e il piacere di essere parte di questo mondo non ha, appunto, un solo colore.