Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 28 febbraio 2019

Il segreto per vivere a lungo ...

Il segreto per vivere a lungo è: mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura.
Proverbio cinese
Bene: ho intenzione di mettere in pratica questo consiglio di saggezza popolare. Ho immediatamente un problema con il primo punto perché quando ho fame non so dire di no a un bel piatto di cibo, soprattutto se non lo devo cucinare. Camminare il doppio ok, ma camminare da soli è triste quindi cerco un compagno di strada. Per quanto riguarda il ridere sono sicura di riuscirci e amare senza misura è ovvio. Io amo la mia famiglia e il mondo immensamente quindi non mi preoccupo per l’applicazione di questo consiglio.

lunedì 25 febbraio 2019

I ricordi sono come il vino ...


I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.
Mario Rigoni Stern - Sentieri sotto la neve

Dei ricordi occorre sempre conservare la parte migliore, quella che ci fa essere una persona migliore e più saggia. Però accade di urtare la bottiglia e di agitare il torbido: ti assalgono così sensazioni che avresti voluto scordare. In questo torbido abbiamo sepolto momenti dolorosi e difficili da spiegare e quando ci ricapitano tra le dita si riapre una ferita che pensavamo ricucita. È quindi una lotta continua con la parte razionale, che ci vuole convincere che da quelle esperienze siamo usciti persone migliori, e quella irrazionale, che desidera solo mettersi in un angolo e sprofondare nel dolore. Rimetto la bottiglia al sicuro e attendo che tutto decanti nuovamente.

martedì 19 febbraio 2019

Il panico è altamente contagioso ...


Il panico è altamente contagioso, specialmente in situazioni dove nulla è noto e tutto è in divenire.
Stephen King - La sfera del buio

King è un esperto nel mostrarci le nostre paure, e spesso ciò che ci fa più paura è una cosa normale. Stagione di esami: il panico si diffonde come una pandemia. La mia ragazza grande è una specialista del farsi prendere dal panico, e credo che in questo periodo sia una situazione vissuta da molti genitori. Ma perché? A nulla valgono le nostre parole di rassicurazione, ma poi tutto si risolve.