Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

mercoledì 30 aprile 2014

Sii come una papera...



Sii come una papera. Calma sulla superficie dell'acqua e, sotto, sempre con le zampe in movimento.
Michael Caine

Suggerimento carino e stimolante: apparire tranquilli e inoffensivi, mentre sotto sotto lavorare incessantemente all’affilatura degli artigli.
Se invece considero la frase in riferimento alla grande quantità di acqua piovuta posso considerarla come un suggerimento pratico: mantenere la calma e allenarsi a nuotare.

martedì 29 aprile 2014

La gioia e l'amore sono...



La gioia e l'amore sono le ali per le più grandi imprese.
Goethe

Quando ci mettiamo in marcia per realizzare un nuovo progetto dobbiamo essere felici, carichi di gioia e di amore. L’amore è necessario, perché con l’amore troviamo la vera gioia. Dobbiamo avere amore per ogni piccolo risultato che raggiungiamo, e che ci porterà un poco più vicino alla nostra meta. Ogni risultato che abbiamo ottenuto è frutto del nostro impegno, della nostra abilità, del nostro lavoro, e dobbiamo esserne orgogliosi. Solo così ogni sacrificio fatto ci sembrerà meno pesante e ogni rinuncia diventerà una conquista.

lunedì 28 aprile 2014

L'acqua che tocchi de' fiumi...



L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.
Leonardo da Vinci

Prima, adesso, dopo. Leonardo da Vinci ha trovato un’immagine chiara e poetica per rappresentare questo concetto. Non soffermiamoci a rimpiangere l’acqua che abbiamo toccato, ma concentriamoci sull’acqua che deve ancora scorrere tra le nostre mani perché l’acqua passata ci deve aiutare a vivere questo momento e prepararci per l’acqua che arriverà. Il tempo è in continuo cambiamento in un moto infinito.