Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

venerdì 30 maggio 2014

La parola comunica il pensiero, il tono le emozioni.



La parola comunica il pensiero, il tono le emozioni.
Ezra Pound

Abbiamo un grandissimo numero di linguaggi per esprimere il pensiero, molti differiscono solo di poco mentre altri sono molto lontani dai suoni a cui siamo abituati. Siamo tutti esseri differenti e quindi ci esprimiamo in modo differente, ma il tono con cui ci esprimiamo ci tradisce. Ciò che non è detto è nascosto dal tono con cui comunichiamo e dai piccoli movimenti del nostro corpo. A un buon osservatore, e ascoltatore, la verità non scappa.

giovedì 29 maggio 2014

I fiori, la musica e i bambini, sono i gioielli della vita.



I fiori, la musica e i bambini, sono i gioielli della vita.
Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Come poter negare questo dolce pensiero? I fiori sono magnifiche espressioni della natura create appositamente per attirare la nostra attenzione. La musica è una grandiosa invenzione dell’uomo per manifestare le emozioni. I bambini sono i nostri tesori più preziosi. Ogni genitore si commuove osservando la propria creatura esprimere le emozioni attraverso la musica della sua voce e i movimenti del suo corpo. Poi i tesori crescono e arriva la scuola, che orienterà in un modo più concreto le loro doti. Oggi, come accade ormai da diversi anni, le mie ragazze si esibiranno nei loro saggi musicali: con il fiato sospeso tiferemo per la ragazza piccola mentre le sue manine si muoveranno allegre sui tasti del pianoforte, e con orgoglio ascolteremo la voce calda della ragazza grande. Queste sono le piccole gioie dell’essere genitore.

mercoledì 28 maggio 2014

Le cose più dolci ...



Le cose più dolci, una volta che diventano ordinarie, perdono il loro delizioso piacere.
William Shakespeare

Le novità sono sempre accompagnate dal piacere della scoperta e dalla curiosità. Quando una cosa nuova, un nuovo amore, una nuovo incarico, un nuovo impegno nella vita, si consolida subentra l’abitudine. L’abitudine è pericolosa se mal gestita. Nella routine quotidiana è bene conservare quel pizzico di fantasia, quella sana curiosità che ci salva dalla monotonia e ci aiuta a mantenere il sapore dolce della vita.