Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

venerdì 28 novembre 2014

Mamma diceva sempre: la vita...



Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
Forrest Gump, dal film Forrest Gump

La vita ci impone di fare delle scelte, ogni istante per ogni giorno. Sono scelte importanti o scelte banali: lavoro, amore, amicizia, e come opposto vestiti, cibo, programmi televisivi. Ogni scelta che facciamo può portarci dove vogliamo o anche rivelarsi diversa dalle nostre aspettative. Così come scegliamo un cioccolatino da una scatola di cioccolatini alla ciliegia e poi scopriamo che per errore è stato inserito un cioccolatino alla nocciola. Può capitare che ci si alza dal letto pieni di energia e la voglia di fare tante cose, ma poi si arriva a sera con il fisico a pezzi e poche cose concluse. 

martedì 25 novembre 2014

Il dono di Natale



Natale si avvicina sempre di più e i bambini attendono la festa più magica dell’anno con impazienza. È bello vedere la luce carica di meraviglia nei loro occhi innocenti, ma non resteranno fanciulli per sempre. Arriverà il giorno in cui si porranno dei dubbi, il giorno in cui la magia smetterà di brillare nei loro occhi. Se la magia smette di pulsare in loro, se smettono di credere nella notte di Natale, si trasformeranno troppo presto in grandi disincantati. Allora la sola cura è la Magia del Natale.


 Il dono di Natale

La casa era avvolta dal buio. I genitori di Marco dormivano nella stanza accanto le scale e Black, il grande cane di famiglia, dormiva ai piedi del loro letto. Lo si poteva sentire guaire e scalciare anche dal pianerottolo: sicuramente sognava di rincorrere il gatto dei nuovi vicini. Nel silenzio della notte Marco, dal suo letto, poteva sentire il respiro, tranquillo e regolare, di suo padre. La mamma doveva avergli dato una gomitata per farlo girare perché prima lo aveva sentito russare. Succedeva sempre quando mangiava troppo. Marco invece non dormiva. Aveva provato in tutti i modi, e in tutte le posizioni, a prendere sonno ma era stato tutto inutile. Erano ore che si rotolava nel letto stringendo gli occhi e maledicendo suo fratello maggiore Andrea, che invece dormiva tranquillo nel letto sopra il suo. Andrea gli aveva rovinato tutto: si divertiva a farlo soffrire e sicuramente quella sera avrà goduto tantissimo nel guastargli la festa più importante.
“Babbo Natale non esiste!” gli aveva detto, proprio la sera della vigilia.
Andrea aveva tredici anni e si divertiva così, ma Marco aveva solo otto anni e per lui Babbo Natale era il nonno preferito.

lunedì 24 novembre 2014

Se quest'anno nessuno ha intenzione...



Se quest'anno nessuno ha intenzione di mandarmi dei regali per Natale, non vi preoccupate. Ditemi solo dove abitate e io verrò a prenderli da solo.
Henny Youngman

Manca un mese a Natale, i negozi sono addobbati e pieni di merce luccicante attira bimbi, ma molti portafogli sono vuoti. Ci sono molti modi di dire a una persona “ti penso, sei nel mio cuore, ti voglio bene” che non comportano grandi spese. Una torta fatta da noi è un buon modo, il disegno del nipotino incorniciato è un ottimo pensiero per i nonni, invitare alla nostra tavola un amico è un altro modo. Ci sono poi pensieri utili che non hanno scadenza, come un buon libro. Un libro può essere letto più volte, ci trasporta in un’avventura, può essere prestato (consiglio di prestarlo solo alle persone che vivono sotto il nostro stesso tetto, perché non sempre i libri prestati ritornano). Sicuramente utilizzando la fantasia riusciremo ugualmente a trascorrere delle feste meravigliose.

venerdì 21 novembre 2014

La vita fugge, non cercare ...



La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla.
Stendhal

La vita si muove veloce, molto più veloce di quanto vorremmo. Dobbiamo imparare a fermarci e a rallentare perché se continuiamo a correre rischiamo di sprecare dei momenti e non viverli appieno. La vita deve essere vissuta attimo per attimo, senza preoccuparci di cosa viene dopo. Solo così si può godere delle emozioni, dei sorrisi, degli abbracci, delle cose belle che riceviamo, perché sono cose che durano, appunto, solo un attimo. Se riuscissimo a godere della gioia di ogni momento saremmo delle persone piene di felicità.