Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 16 novembre 2015

Essere re vuol dire molto di più che fare quello che vuoi. ...



Essere re vuol dire molto di più che fare quello che vuoi. Tutto ciò che vedi coesiste grazie ad un delicato equilibrio. Come re, devi capire questo equilibrio e rispettare tutte le creature, dalla piccola formica alla saltellante antilope. Quando moriamo, i nostri corpi diventano erba, e le antilopi mangiano l'erba, e così siamo tutti collegati nel grande Cerchio della Vita.
Mufasa, dal film Il re leone

Questa mattina attendevo il mio turno in coda sfogliando distrattamente un giornale di qualche secolo fa. Un articolo mi chiedeva se avevo trovato il mio equilibrio: da questa domanda mi sono arrivate nella testa tante riflessioni, alcune delle quali trovano una risposta nel ‘cerchio della vita’. Il piccolo Simba si affaccia alla vita tra i festeggiamenti di tutta la comunità, ma presto scopre la realtà. Scopre una realtà dove il bene e il male combattono una eterna lotta, scopre, appunto, che la vita è una giostra che va. Quando perdiamo la fiducia, però, ci arriva qualcosa che ci permette di ritrovare la forza per ritornare a galla. L’equilibrio, per me, è proprio questa forza che ci consente di non lasciarci andare al dolore e ritornare a combattere. Ci sono stati, e ci saranno ancora, momenti in cui ho perso il mio equilibrio, ma la mia speranza è quella di trovare sempre uno stimolo per risollevarmi.

Nessun commento:

Posta un commento