Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

martedì 17 novembre 2015

Scelgo i miei amici per il loro bell'aspetto ...



Scelgo i miei amici per il loro bell'aspetto, le mie conoscenze per il loro buon carattere e i miei nemici per la loro acuta intelligenza.
Oscar Wilde

Un uomo non è mai troppo attento nella scelta dei nemici.
 Questa frase si trova nel "Ritratto di Dorian Gray", un testo dove viene trattato in modo considerevole l’aspetto fisico. Oscar Wilde era un cultore della bellezza e quindi è possibile scegliesse i suoi amici per la bellezza. I nemici è quindi probabile li scegliesse per l'intelligenza. Questo pensiero, però, lo possiamo calare anche nel nostro quotidiano vivere, tenendo presente che il bello è un gusto personale e quindi vale la regola del ‘non è bello ciò che è bello ma ciò che piace’. Se osserviamo i gruppi di ragazzi che circolano attorno a noi possiamo vedere come all’interno del gruppo siano tutti simili. Così, allo stesso modo, noi siamo spesso circondati da persone che ci sono simili, mentre le persone che rappresentano un ostacolo sono spesso, ai nostri occhi, brutti ma astuti. L’acuta intelligenza dei nemici ci porta a escogitare nuove strategie, studiare nuove vie, farci più furbi.

Nessun commento:

Posta un commento