Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

martedì 9 maggio 2017

Domandare non costa che un istante di imbarazzo ...



Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare è essere imbarazzati per tutta la vita.
Proverbio giapponese

Mi ricordo, e mi rivedo nelle mie ragazze, quando l’imbarazzo adolescenziale mi bloccava. Crescendo si impara a superare la timidezza e la paura, e si impara anche ad accettare le risposte non desiderate. Si può rischiare una figuraccia? Pazienza, si impara qualcosa e dura un attimo. L’imbarazzo di non sapere, invece, dura molto di più. Cerco di insegnare alle mie ragazze l’importanza di domandare, e ridomandare se non capiscono, anche nel quotidiano, per esempio a scuola: possono sembrare fastidiose ai compagni per aver domandato una spiegazione in più, ma non importa perché loro avranno scoperto qualcosa di più. Difficile.

Nessun commento:

Posta un commento