Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 8 maggio 2017

La paura del pericolo è diecimila volte ...



La paura del pericolo è diecimila volte più agghiacciante del pericolo stesso: il peso dell'ansia ci pare più greve del male temuto.
Daniel Defoe

Secondo il vocabolario Treccani l’ansia corrisponde a uno stato di agitazione, di forte apprensione, dovuto a timore, incertezza, attesa di qualcosa. Ieri, approfittando del bel tempo, ho passeggiato con mio marito tra le vie di campagna. Sono percorsi che faccio abitualmente e come sempre anche ieri mi ha assalita l’ansia passando a un centinaio di metri dalle arnie. Il ronzio delle api, anche a distanza, mi fa nascere questa sensazione veramente più agghiacciante del pericolo: non ho mai visto un’ape ronzarmi accanto ma l’ansia generata da quel brusio mi soffoca.

Nessun commento:

Posta un commento