Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

martedì 13 giugno 2017

La fantasia è come la marmellata ...



La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.
Italo Calvino

Mi sa che devo proprio prendermi una vacanza! Mi sento con un barattolo di buona marmellata in una mano e una fetta di pane fradicia nell’altra. Ho immaginato e scritto tantissime scene fantastiche, ma, ahimè, i personaggi non nascono. O meglio non posseggono tutte le caratteristiche necessarie. Buone scene non sono sufficienti per creare una buona storia, e Calvino ne sapeva qualche cosa. Mi pare che dentro di me si sia creato un buco nero di nome ‘Anestesia’ e che si sia inghiottito il filo delle storie sostituendolo con quello degli incubi. Sei mesi di lavoro di ricostruzione della serenità non sono ancora sufficienti.

Nessun commento:

Posta un commento