Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 28 settembre 2017

Autunno, dolce tormento.



Nelle scarpe, sulla biancheria stesa, sopra la testa mentre ceni, mentre riposi. Cosa sono? Le cimici! È iniziata la stagione dei colori, dei raccolti, delle temperature fresche, ma, ahimè, anche di quegli elicotteri che si chiamano cimici. Ogni anno la situazione peggiora e loro si moltiplicano. Abito vicino i campi, certo, ma anche le città ormai sono tormentate da questi insetti e la domanda che tutti si fanno è ‘a cosa servono?’. Non lo so! Sono dannosi per gli ortaggi e la frutta, ma soprattutto ledono gravemente la quiete delle persone con il loro volo, la loro insistenza, il loro profumo.

mercoledì 27 settembre 2017

Le bugie sono per natura così feconde ...



Le bugie sono per natura così feconde, che una ne suole partorir cento.
Carlo Goldoni   

Le bugie sono caramelle: detta una ti vien voglia di dirne un’altra. Ogni tanto ritorno con i ricordi all’infanzia, la mia, o quella delle mie ragazze. Da bambini si dicono piccole innocenti bugie, ma se non c’è un genitore che insegna quanto siano sbagliate e dannose questi bambini si trasformeranno in adulti bugiardi. Quanta fiducia riceveranno dal prossimo quando le loro menzogne verranno scoperte? Mentire può rendere momentaneamente facile la vita, ma prima o poi la menzogna rende il conto. Essere genitore è un mestiere complicato e a volte occorre essere severi anche se si vorrebbe solo ridere. Per fortuna le mie ragazze, alla prima bugia smascherata, hanno capito l’importanza di non mentire.

martedì 26 settembre 2017

Non ho paura dei computer ...



Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
Isaac Asimov

La fantascienza ha sempre anticipato il futuro e oggi il computer è uno strumento presente ovunque. Macchine ed elettrodomestici ne posseggono senz’altro uno al loro interno, e non spaventa nessuno, ma se prendiamo un semplice monitor con tastiera ancora in tanti fuggono spaventati. Sorrido. Mi preoccupo invece per il mio pc personale che in questi giorni zoppica un poco: se mi abbandonasse sentirei la sua mancanza.