Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 9 novembre 2017

Segui sempre le 3 "R" ...



Segui sempre le 3 "R": Rispetto per te stesso. Rispetto per gli altri. Responsabilità per le tue azioni. Dalai Lama  

A mio parere il Rispetto è la nozione fondamentale che deve essere insegnata al più presto alle persone. A scuola mi piacerebbe venisse instituita l’ora di rispetto, e soprattutto, mi piacerebbe che venissero instituiti corsi di recupero per quelli che si sono scordati il suo significato. Ho notato come, con l’avanzare degli anni, certe persone usino la scusa della vecchiaia per fare quello che gli pare: ‘Io sono vecchio, tu sei giovane, tu mi devi rispetto (cedere il posto a sedere, cedere il posto in una fila, ecc.), io no (parlare ad alta voce sotto la tua finestra mentre dormi, ignorarti mentre attendi il tuo turno e passarti davanti come se fossi trasparente, ecc.)’. Non è così che funziona in un mondo civile, soprattutto se poi non si chiede scusa.

Nessun commento:

Posta un commento