Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 29 marzo 2018

Mi piace il verbo sentire


A pelle si sentono cose a cui le parole non sanno dare nome.
Alda Merini

Nell’ascoltare l’altro, nel comprendere il mondo, entra in gioco tutto il corpo. Con gli occhi guardiamo in faccia il nostro interlocutore, ma con la pelle percepiamo il suo respiro, e con l’olfatto cogliamo il suo odore. Tutti i sensi quindi collaborano con l’udito. Per un animale è normale sentire anche attraverso la pelle, ma per noi è un mezzo di conoscenza e scoperta profonda di sensazioni positive e negative, a cui non sempre riusciamo dare un nome.
Sentire è utilizzare ogni atomo di cui siamo fatti.
‘Sentire è il verbo delle emozioni, ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente…’

lunedì 26 marzo 2018

Cominciate col fare ciò che è necessario...


Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco d'Assisi

È l’equivalente di mettere un piede davanti l’altro e fare un passo: alla fine se ci voltiamo vediamo di aver fatto un cammino. È il senso di quanto sto tentando di fare: guarire l’anima. Ricominciare a creare è un lavoro impegnativo e i guai di salute dell’ultimo anno mi hanno profondamente debilitata. Un passo, un lavoro possibile, l’ho fatto sabato e devo ringraziare la mia famiglia che mi ha aiutata. Ho fatto un giretto, tre orette di viaggio fino a Modena per il Buk Modena 2018, e ho ritrovato Rosa e Lucia di Contrappunto House of Books e Intrecci Edizioni. Insieme a loro c’erano diversi autori della squadra e mi sono sentita di nuovo stimolata. È una risalita difficile ma mi impegno.

martedì 20 marzo 2018

L'omicidio è sempre un errore...


L'omicidio è sempre un errore: non si deve mai fare niente di cui non si possa poi parlare dopo cena.
Oscar Wilde

Le notizie quotidiane riportano sempre casi di omicidi di donne da parte di uomini, ex-mariti-fidanzati-amanti. Già solo definire ‘femminicidio’ il caso lo trovo di cattivo gusto: l’uccisione di un essere umano è sempre portare una persona lontano da chi l’ama davvero, maschio o femmina che sia. Cercavo un pensiero sul femminicidio o sulle femmine, ma sono inorridita davanti le parole che ho letto. Le donne sono complicate, certo, ma non sono sciocche. Qualche volta dicono ‘NO’ e allora diventano immediatamente donne di malaffare? È così difficile accettare un No?