Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

mercoledì 22 agosto 2018

Il paradiso risiede nei ricordi ...


Il paradiso risiede nei ricordi della nostra infanzia. In quei giorni eravamo protetti dai nostri genitori ed eravamo innocentemente incoscienti dei tanti problemi che ci circondavano.
Hayao Miyazaki

Bella l’infanzia! Ricordo quando ogni nuovo giorno era solo un giorno da vivere senza pensieri e responsabilità. I giorni d’estate della mia infanzia li ho trascorsi sempre fuori casa, tra giochi corse e avventura. Ora sono una madre e vedo tutto quello che non vedevo da bambina. Vedo i problemi del mondo, vedo i problemi del quotidiano, vedo le mie ragazze crescere. Uscire dall’infanzia è proprio prendere coscienza dei problemi, dal pagare le bollette al mettere su il pranzo, dal traffico locale ai conflitti del mondo, e percepisco lo sforzo che le mie ragazze stanno facendo. Abbandonare il paradiso del nido di mamma e papà è doloroso, ma questo resterà per sempre nei ricordi.

Nessun commento:

Posta un commento