Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 29 novembre 2018

La pulizia sta bene ovunque ...


La pulizia sta bene ovunque tranne che nel portafoglio.
Proverbio emiliano romagnolo

Oggi giorno di pulizie. La casa ora risplende, e anche i pensieri si riordinano. È molto più complicato fare ordine in testa, comunque. Poi passo alle cose pratiche: portafoglio. Vi è mai capitato di avere un portafoglio gonfio fino a scoppiare? Uno di quelli da fare invidia. Poi incominci a togliere uno scontrino, un appunto, un biglietto da visita, una tessera, una ricevuta, e vai avanti. Alla fine guardi il mucchio delle cose da buttare e il mucchio dei soldi che avevi: cinque monete. Ok.

martedì 27 novembre 2018

Dimenticare è facile ...


Dimenticare è facile: basta non ricordare.
Vasco Rossi

Quante cose vorremmo scordare, ma sono proprio quelle rimangono ben impresse nella nostra mente e ogni tanto ci dicono “Ehi! Sono qua!”. Poi ci sono le cose che non dobbiamo scordare, come comprare il pranzo o la cena, recuperare qualcuno che ci sta aspettando, pagare una bolletta, non prendere due impegni contemporaneamente. Sempre più spesso arrivo a sera con l’ansia di aver scordato qualcosa. Il problema è che le cose non si dimenticano ma vanno solo ad incastrarsi negli angolini più scomodi della mente. Agende, calendari, appunti, non sempre bastano e allora mi sveglio la mattina con l’elenco di quello che devo fare sulle labbra.

sabato 24 novembre 2018

La violenza è ...


La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
Isaac Asimov

Non si potevano trovare parole migliori per descrivere meglio la violenza. Domani, 25 novembre 2018, si parlerà per tutta la giornata di violenza sulla donna, in tutto il mondo. A mio parere un violento è un incapace nei rapporti umani, figlio di un pensiero maschile distorto e irrispettoso, e soprattutto è una persona insicura e impaurita dalle capacità altrui. Un violento contro le donne è, prima o poi, violento contro chiunque dimostri di essere più di lui. Più evolve la nostra società e più dovremmo uscire da questa malattia, ma invece più evolviamo e più aumentano le persone impaurite.