·
“In tre tempi
si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è
brevissimo; il futuro, dubbioso; il passato, certo.”
Lucio Anneo Seneca
Bene, siamo tutti concordi che la vita si divide in tre parti: presente, passato e futuro. Il passato per me è pari a una scatola che contiene momenti fantastici e alcuni meno. Ho deciso di suddividerne il contenuto in due scatole differenti ed etichettate come: ‘Momenti da amare per sempre’ e ‘Momenti da dimenticare’. Ho scelto di chiudere questo secondo contenitore e conservarlo con sicurezza in un angolo perché anche i momenti peggiori della vita concorrono a formare ciò che si è.
Il presente per me è un insieme di istanti da vivere, ora, qui, adesso. Ognuno di questi istanti è influenzato dai fumi che escono dai contenitori del passato e dalla scatola che contiene gelosamente i progetti per il futuro, quindi scelgo di seguire la scia che ha un profumo migliore.
Il futuro sarà il frutto del presente e del passato, ma soprattutto dei progetti che ho inseguito fino ad ora. I dubbi che nascono per il domani li affronto oggi muovendo l’istante che sto vivendo in quella che spero sia la direzione giusta.
Nessun commento:
Posta un commento