Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

venerdì 8 maggio 2015

L'identità di un uomo consiste nella coerenza...



L'identità di un uomo consiste nella coerenza tra ciò che fa e ciò che pensa.
Charles Sanders Peirce

Conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico: coerenza. morale;
connessione logica; mancanza di contraddittorietà: coerenza di un discorso
Queste mi hanno colpita perché mi hanno portato immediatamente il ricordo di ciò che mi diceva sempre mia madre: Non fare come l’uomo che dice ai suoi figli ‘Fate ciò che dico, non ciò che faccio’. Credo di essere cresciuta in modo monto ‘coerente’ e quando mi scontro con qualche cosa contraddittoria mi sale la pressione. Ieri l’autista della macchina che mi precedeva ha inserito la freccia a sinistra per svoltare a destra: con grande sforzo mi sono trattenuta, c’era la mia ragazza grande seduta accanto a me.

Nessun commento:

Posta un commento