Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 2 luglio 2015

A diciotto anni le convinzioni sono le colline...



A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita. A quaranta sono le caverne in cui ci nascondiamo.
Francis Scott Fitzgerald

La mia ragazza grande si avvicina sempre più ai diciotto, li sta toccando, li sta respirando, e li sta fuggendo. Si è costruita colline attorno che sembrano più impervie montagne, ma che ogni giorno scopre essere solo dossi. Ricordo me alla sua età, anche io vedevo la vita adulta piena di difficoltà, poi quando ho iniziato a scalare le mie colline e ho iniziato ad osservare il mondo dalla cima di esse mi sono resa conto che non esistono difficoltà tali da non essere superate con un poco d’impegno. Ora che gli ‘anta’ sono arrivati non intendo nascondermi in una caverna per le convinzioni che mi sono fatta della vita. Vorrei ancora conoscere, scoprire, sbagliare, mutare per scalare colline nuove. Auguro alle mie ragazze, e a tutti, di non abbandonare la voglia di conoscere e comprendere.

Nessun commento:

Posta un commento