Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

mercoledì 30 dicembre 2015

Tutti gli anni sono stupidi ...



Tutti gli anni sono stupidi. È una volta passati, che diventano interessanti.
Cesare Pavese - La spiaggia

Spesso non ci rendiamo conto di quanto abbiamo costruito in un giorno, non gustiamo i bei momenti che stiamo vivendo, crediamo di aver solo sprecato del tempo. Solo quando ci voltiamo e ripercorriamo con il ricordo il passato ci rendiamo conto di aver vissuto davvero. L’anno è giunto al termine ed è arrivato il momento di tirare le somme. Il mio augurio è quello di ottenere sempre un valore positivo.

martedì 29 dicembre 2015

Conserviamoci ancora un pergolato di tranquillità ...



Conserviamoci ancora un pergolato di tranquillità, e un sonno pieno di sogni dolci, e un respiro forte e quieto.
John Keats

In questi giorni il mio pergolato di tranquillità è la mia casa. Il sonno è pieno di sogni, ma non so se siano dolci o meno. Sogno molto, e mi sveglio per questo, però al mattino non ricordo nulla di ciò che ho sognato. Peccato perché potrei far sbocciare una storia da queste notti affollate. In compenso il respiro è quieto. Queste vacanze natalizie mi stanno dando la possibilità di ricaricarmi. Il mio pensiero va a tutti gli amici, i conoscenti, i lettori ignoti, il mondo intero: trovate anche voi il vostro pergolato di tranquillità e acquietate il vostro respiro. Il nuovo anno ormai vicino sarà affrontato con forza e coraggio, con sorriso e con determinazione.

mercoledì 23 dicembre 2015

Alla nascita d'un bimbo ...



Alla nascita d'un bimbo
il mondo non è mai pronto.
Wislawa Szymborska

La nascita di un bimbo non è un semplice evento come tanti ma la fine di tutte le abitudini di chi lo circonda. La vita viene stravolta di fronte questo piccolo essere che chiede cura e amore, attenzioni di cui avrà bisogno sempre, anche in maggiore età. Il piccolo bambino che adagiamo nella mangiatoia la notte di Natale ci ricorda il dono che abbiamo ricevuto e che ricambiamo: cura e amore. Un bimbo nasce ogni giorno e noi non siamo ancora pronti. Per questo festeggiamo il Natale. Buone Feste a tutti.