Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 17 dicembre 2015

Non rinunciate mai ...



Non rinunciate mai, per nessun motivo, sotto qualsiasi pressione, ad essere voi stessi.
Alberto Manzi – da una lettera agli alunni di V elementare (1976)

…Siate sempre padroni del vostro senso critico, e niente potrà farvi sottomettere…
Ricordatevi che mai nessuno potrà bloccarvi se voi non lo volete, nessuno potrà mai distruggervi, SE VOI NON VOLETE. Perciò avanti serenamente, allegramente, con quel macinino del vostro cervello SEMPRE in funzione…
E ricordatevi: io rimango qui, al solito posto. Ma se qualcuno, qualcosa, vorrà distruggere la vostra libertà, la vostra generosità, la vostra intelligenza, io sono qui, pronto a lottare con voi, pronto a riprendere il cammino insieme, perché voi siete parte di me, e io di voi.

Queste sono le parole di un maestro agli alunni, ma sono anche le parole di un genitore verso i suoi figli. Questo è l’augurio che faccio alle mie ragazze, e credo che sia lo stesso che ognuno porta nel cuore verso propri bambini. Finché potrò, finché mio marito potrà, ci saremo, pronti a lottare con loro per la loro libertà di vivere la vita con la loro intelligenza.

Nessun commento:

Posta un commento