Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

martedì 31 maggio 2016

Il massimo che posso fare per un amico ...



Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l'amicizia?
Henry David Thoreau

Non posseggo ricchezze, quindi non posso comprare amicizie, in compenso posso volere davvero bene ai miei amici. La vera amicizia è una rarità e per questo è davvero preziosa. Le amicizie ‘comprate’, cioè che si basano solo sui beni materiali, sull’opportunismo, sullo sfoggiare le persone come gli oggetti, non sono vere, non durano e non sono sane. Voler bene a una persona e preoccuparsi per lei se soffre, se non è felice, se è sola, è segno di sincerità dei sentimenti. Siamo complicati a volte, ma proprio per questo siamo meravigliosamente divini.

lunedì 30 maggio 2016

I bambini sanno qualcosa ...



I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.
Keith Haring

I bambini sanno molte cose, e molte le apprendono con la spensieratezza del gioco. Hanno curiosità, innocenza ed entusiasmo quando vanno alla scoperta del mondo. Soprattutto sanno sognare e immaginare e ai loro occhi nulla è impossibile. Molto spesso gli adulti dimenticano alcune delle qualità che possedevano da piccoli, e il loro mondo si colora di grigio. Ritorniamo a scoprire il mondo con i loro occhi, ricominciamo a sognare e immaginare, e tutto sarà di nuovo colorato.

venerdì 27 maggio 2016

La delusione della maturità ...



La delusione della maturità segue l'illusione della gioventù.
Benjamin Disraeli

La maturità porta con se la saggezza dell’esperienza. Da giovani, più o meno tutti, abbiamo avuto grandi progetti, battaglie da combattere contro le ingiustizie, il desiderio di ribaltare le cose. Crescendo abbiamo capito che non si può modificare tutto ma solo noi e ciò che ci riguarda. Abbiamo fatto delle scelte ed esse ci hanno portato a dei risultati che forse non attendevamo. A volte non è delusione quella che proviamo, ma il rimpianto per gli anni della gioventù. Vorremmo avere la possibilità di tornare indietro e cambiare, e mi chiedo a che pro? La maturità è comunque un periodo bello e deve essere goduto fino in fondo, perché con quello che abbiamo appreso possiamo fare molto di più di quando eravamo giovani e inesperti.