Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

venerdì 9 settembre 2016

Sì, è la prerogativa dei somari, raccontarsi ininterrottamente la storia della loro somaraggine ...



Sì, è la prerogativa dei somari, raccontarsi ininterrottamente la storia della loro somaraggine: faccio schifo, non ce la farò mai, non vale neanche la pena provarci, tanto lo so che vado male, ve l'avevo detto, la scuola non fa per me... La scuola appare loro un club molto esclusivo di cui si vietano da soli l'accesso. Con l'aiuto di alcuni professori, a volte.
Daniel Pennac

Eccoci al nastro di partenza di un nuovo anno scolastico. Per la prima volta vivrò l’università della mia ragazza grande con relativa sua assenza dalle mura di casa. La ragazza piccola invece affronterà il suo primo anno senza grembiulino. Loro crescono e noi genitori restiamo a guardarle prendere il volo. Come ho già espresso al precedente avvio della scuola, mi irrito se mi dicono ‘non ce la posso fare, faccio schifo’. Per tutti è rigorosamente vietato arrendersi ancora prima di iniziare. Sono convinta che un buon lavoro di squadra, genitori e insegnanti, possa aiutare ogni ragazzo a tirare fuori tutta la potenza che si nasconde sotto strati di insicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento