Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

giovedì 3 novembre 2016

L'istinto detta il dovere ...



L'istinto detta il dovere e l'intelligenza fornisce i pretesti per eluderlo.
Marcel Proust

In ogni momento della vita ci troviamo di fronte a scelte da compiere. L’educazione e l’esperienza formano le basi del nostro istinto e quindi ci indicano la scelta da compiere. Però fare il proprio dovere è a volte noioso, quindi riusciamo a inventarci mille scuse per non farlo. Per anni ho insegnato alle mie ragazze che prima di tutto vengono i doveri, compiti, studio, lavoretti di casa, e poi il piacere, gioco. Ho anche insegnato che se si affronta il dovere con concentrazione si finisce velocemente. Ma quando cozzo contro la testa della mia ragazza piccola che afferma che ‘fare i compiti è noioso’, e quindi li fa distrattamente e impiega il triplo del tempo necessario, e soprattutto solo dopo avere scagliato anatemi vari, mi sembra di aver sbagliato tutto.

Nessun commento:

Posta un commento