Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 24 aprile 2017

Non esiste separazione definitiva fino a quando c'è il ricordo.



Non esiste separazione definitiva fino a quando c'è il ricordo.
Isabel Allende

Mancano ancora pochi giorni e la mia ragazza piccola affronterà il rito della Santa Cresima. Non so perché ma sento che da quel momento in poi non sarà mai più piccola. Magari dipende dai suoi dodici anni, o magari dai centimetri guadagnati nell’ultimo periodo, ma piccola non lo è più. Meditavo sull’offrire bomboniere come ricordo della cerimonia e mi chiedevo se, oltre alla tradizione, esistesse una loro utilità. Ho capito che, per una persona come me, sono di estrema utilità. Di solito con la bomboniera si consegna un prezioso bigliettino contenente il nome e la data: senza quella scritta io non ricorderei mai il giorno esatto in cui sono stati raggiunti certi traguardi. E poi quando riprendo tra le mani quei piccoli oggetti si spalanca la porta del ricordo: battesimo, comunione, cresima, anni che passano.

Nessun commento:

Posta un commento