Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 29 gennaio 2018

Non esistono malattie, ma malati ...



Non esistono malattie, ma malati, cioè un dato modo di ammalarsi proprio di ciascuno e corrispondente alla sua profonda individualità somatica, umorale e psicologica.
Don Carlo Gnocchi

Mio marito e la mia ragazza piccola si sono ammalati. Il malanno è lo stesso, le reazioni no. La mia ragazza piccola sembra sia stata travolta da una montagna, con febbre alta e tosse continua, mentre mio marito, imperterrito, continua le sue attività fino a quando non crolla sfinito. E io in mezzo a prendere i colpi di tosse di entrambi. Il fine settimana appena passato non è stato uno dei migliori, devo ammetterlo, e spero solo che la mia ragazza grande non abbia raccolto qualche virus di questa casa durante la sua ultima visita, o ce li ha regalati lei? Almeno il cane sta benone!

venerdì 26 gennaio 2018

Invece di maledire il buio ...



Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela.
Laozi

Mi ero già imbattuta in queste parole ‘illuminanti’ e ne avevo commentato il significato profondo sulla vita umana. Stamattina sono uscita di casa presto e sono rientrata quando avrebbe dovuto splendere il sole. Invece niente: nebbiolina e pioggerella, grigiore continuo e umido intenso. Ho deciso di non sollevare le tapparelle per non raccogliere anche dentro casa la sensazione di bagnato, ma sembra sera inoltrata. Una lampadina e facciamo splendere il sole nella stanza!

giovedì 25 gennaio 2018

Bisogna continuamente ...



Bisogna continuamente ricominciare dalla fine.
Stanislaw Jerzy Lec

Da qualche punto occorre ricominciare, e se possiamo salvare qualcosa di quanto è stato fatto molto meglio. Ieri sono stata in ospedale e ho fatto ricominciare il mio cuore: suonerà un ritmo perfetto a lungo o ricomincerà a singhiozzare? Non lo so, per ora mi accontento di sentirlo nel petto.