Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 22 gennaio 2018

Il compito di un dottore è guarire ...



Il compito di un dottore è guarire i pazienti, il compito di un cantante è cantare. L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede.
Anna Politkovskaja

Ho ereditato da mio padre l’abitudine di ascoltare le notizie durante l’ora di pranzo. Lui ascoltava il giornale radio mentre io lascio andare il televisore. Ogni tanto mi arriva una doccia gelata, e in sottofondo avverto il tonfo di un insegnante stramazzato a terra. Povera la nostra lingua maltrattata. Vedo i giornalisti con i loro blocchetti per appunti e mi chiedo: pensare anche a come esporre i concetti accuratamente segnati? Il loro compito è sempre stato diffondere le notizie diffondendo la lingua corretta e ho imparato molto da piccola ascoltando la radio, ora ho paura di quanto possa apprendere mia figlia.

Nessun commento:

Posta un commento