Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 26 febbraio 2018

La lettura rende un uomo completo ...



La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.
Francesco Bacone

Che bello! Per essere una persona corretta e completa occorre fare le tre cose che più amo: leggere, scrivere e conversare. Ahimè ci sono troppe persone, oggigiorno, che amano parlare senza ascoltare, o meglio ascoltarsi, non leggono, o meglio non si interessano, e conseguentemente non sanno scrivere. La cosa diventa drammatica quando queste persone ricoprono ruoli importanti all’interno della società, cosicché quei pochi completi, agili ed esatti, saltano sulle sedie sentendone o leggendone gli spropositi.

venerdì 23 febbraio 2018

Capitano incidenti ...



Capitano incidenti anche nelle migliori famiglie.
Charles Dickens

Migliori, peggiori, tutte le case. Siamo esseri umani e quindi imperfetti e distratti. Ieri sera ho pianto nel vedere la cena che avevo cucinato rovesciarsi all’interno del forno, acceso. Una coltre di fumo nebbioso ha avvolto la cucina e si è diffusa per la casa. Ho spalancato le finestre, ma in questi giorni arriva il Burian dalla Siberia, quindi abbiamo cenato con quel che si è salvato e al fresco. Stamattina, a forno ormai freddo, ho affrontato la conseguenza dell’incidente: staccare pezzi di pollo dalla superfice interna della grande bocca del magico forno.

giovedì 22 febbraio 2018

Tu non sei quello che sembri ...



Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più.
Paulo Coelho

Ci risiamo: anche oggi mi sono svegliata con una patina di tristezza immotivata addosso. Sarà per il freddo, o il grigio del cielo, ma sento la voglia matta di raggomitolarmi in un angolo. Analizzando la mia vita dei giorni appena passati non trovo nulla di cui rammaricarmi, quindi non capisco il senso di questo grigio che mi invade. Capita anche ad altri? Spero di sì, così mi sento un poco meno strana. La cura è sempre la stessa: una buona parola, una notizia positiva, un sorriso.