Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 12 febbraio 2018

Carnevale in filastrocca ...



Carnevale in filastrocca, con la maschera sulla bocca, con la maschera sugli occhi, con le toppe sui ginocchi: sono le toppe d'Arlecchino, vestito di carta, poverino. Pulcinella è grosso e bianco, e Pierrot fa il saltimbanco. Pantalon dei Bisognosi "Colombina," dice, "mi sposi?" Gianduia lecca un cioccolatino e non ne da niente a Meneghino, mentre Gioppino col suo randello mena botte a Stenterello. Per fortuna il dottor Balanzone gli fa una bella medicazione, poi lo consola: "E' Carnevale, e ogni scherzo per oggi vale."
Gianni Rodari – Carnevale
Carnevale, un giorno per bambini. Mi ritrovo in quel periodo della vita in cui Carnevale è qualcosa di lontano: un ricordo di me bambina mascherata tra i coriandoli, o delle mie piccole ragazze con le manine piene di carta colorata. Oggi, pensando alla temperatura esterna, al pizzicare sulla pelle dei coriandoli, alla gente e al rumore, mi son detta ‘è meglio stare in casa’. Per la prossima sfilata dei carri allegorici ci penserò, magari si alza un poco la temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento