Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

mercoledì 7 febbraio 2018

Il coraggio intellettuale della verità ...



Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia.
Pier Paolo Pasolini

Per una mia regola personale evito di affrontare temi che riguardano politica e religione attraverso mezzi di comunicazione che non siano ‘faccia a faccia’. Ritengo che sia sempre meglio separare il pensiero privato da quello pubblico perché i miei pensieri, le mie preferenze, sono solo miei. A Marzo, però, saremo chiamati al voto e quello che sento mi fa accapponare la pelle. Trovo, in generale, che si stia conducendo una pessima campagna elettorale fondata sul ‘chi la spara più grossa’ e avverto un balzo indietro sul piano socioculturale di almeno ottanta anni con una completa amnesia sul recente passato. Col cuore in gola, e terrorizzata dal pensiero, mi vien da dire: ‘Attenti! Il gioco che state facendo è pericoloso!’

Nessun commento:

Posta un commento