Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

martedì 31 luglio 2018

Speranza


 Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. "Speranza a buon mercato!" Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare.
Gianni Rodari – Speranza
La speranza è una cosa che abbiamo tutti. ‘Attesa fiduciosa, più o meno giustificata, di un evento gradito o favorevole’ ci caratterizza e ci appartiene, anche se molti si nascondono dietro un falso ‘realismo’ negando di aspettare qualcosa di favorevole. Le speranze degli uomini sono molte e spaziano dall’utopica pace nel mondo alla più venale vincere alla lotteria, passando tra desideri più ‘normali’ di amore e lavoro. Anche il mio cane ha delle speranze: trovare un dispenser di coccole e la ciotola sempre piena di pappa buona, e pure io ho molte speranze, ma quella più pressante in questo momento è poter dormire una notte intera.    

Nessun commento:

Posta un commento