Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

mercoledì 30 gennaio 2019

Il riposo a voi sia ...


Il riposo a voi sia, non letargo, ma preparazione di nuove forze e pensieri.
Nicolò Tommaseo

Ho passato alcuni giorni intensi e carichi, più di pensieri che d’impegni. Ieri ho deciso che serviva un poco di riposo e il pomeriggio ho oziato approfittando della rara giornata senza corse, solo che oggi sono già in gara. Arriverò a sera? Sicuramente! Arriveranno nuovi pensieri e nuove preoccupazioni? Non ci sono dubbi! D’altro canto a che serve riposare se non a prepararci a nuovi impegni? Per il letargo occorre essere predisposti e, nonostante conosca molte persone in grado di oziare per molto tempo, non è una caratteristica umana.

giovedì 24 gennaio 2019

Le città non sono solo scambi ...


Le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi.
Italo Calvino

Il giorno della memoria è vicino ma le città si stanno riempiendo di gente che non ha idea di cosa significhi il dolore. Tutto quello che ci elenca Calvino è stato sostituito da falsi sogni, paure e ignoranza. C’è forse qualcuno che ha colpa di ciò? Non lo so, forse la stessa evoluzione umana che ci vuole caproni ciechi. Un ricordo resta vivo nel cuore finché resta vivo il dolore che lo accompagna, ma il dolore è una sensazione che amiamo scordare in fretta.

sabato 19 gennaio 2019

Non basta mandare i figli a scuola ...


Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi, bisogna costruire giorno per giorno in essi la consapevolezza che a scuola si va non per conquistare un titolo, ma per prepararsi alla vita.
Giovanni Leone

Quante scelte si devono fare nella vita, e quelle più importanti incominciano dalla scuola. Sono giorni di decisioni per le mie ragazze, e come famiglia possiamo solo consigliare i passi per il futuro. La ragazza grande si sta avviando all’ultimo round universitario mentre la ragazza piccola deve scegliere il suo percorso alla scuola ‘dei grandi’, ma la domanda è la stessa: cosa faccio dopo? Qualsiasi loro scelta deve nascere nel cuore altrimenti non ci sarà la passione necessaria per arrivare in fondo. Mamma e papà possono solo commentare e accettare.