Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

venerdì 31 ottobre 2014

Io non voglio tutto ciò che desidero.



Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe, se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore.
Coraline, dal film Coraline e la porta magica

Quella di Coraline è una favola a tinte scure. Coraline è una bambina di 11 anni, sveglia e indipendente, che si è appena trasferita in una nuova casa e i suoi genitori sono molto presi con il trasloco e con il loro lavoro: per questo, pur volendo bene a Coraline, non riescono a dedicarle molto tempo. 
Mi piace molto quando nelle animazioni dedicate ai bambini, ma forse più ai grandi, vengono infilate frasi colme di valori positivi. I bambini sono così: vogliono tutto, ma non sempre lo vogliono davvero. La strada per la conquista di ciò che è desiderato è molto più bella e importante dell’oggetto in sé. È un concetto che i più grandi a volte scordano.

giovedì 30 ottobre 2014

Le streghe



Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope.
Ma questa non è una fiaba: è delle STREGHE VERE che parleremo.
Ci sono alcune cose importanti che dovete sapere, sul loro conto; perciò aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò.
Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque.
Per questo è così difficile scoprirle.
Roald Dahl   Le streghe – Incipit

Dolcetto o scherzetto? Preparandoci per domani sera gustiamoci queste parole di Dahl. Nonostante sia l’incipit di un libro per giovani lettori, vi ritrovo qualcosa di reale. Streghe e stregoni vivono in mezzo a noi, sono simili a noi, ma hanno un caratteraccio difficile da sopportare. Sorrido se penso a quante volte ho incontrato persone così, e a quante volte ho pensato “Questa è una strega!”.

mercoledì 29 ottobre 2014

Quando desideri una cosa...



Quando desideri una cosa, tutto l'Universo trama affinché tu possa realizzarla.
Paulo Coelho

Questa frase è uno stimolo interessante per le persone che pensano in modo negativo per aiutarle a volgere il loro pensiero in positivo. Se iniziamo il cammino verso la realizzazione di un nostro desiderio con pensieri pessimisti, ovviamente non arriveremo da nessuna parte, anzi porteremo in anticipo i nostri sogni alla distruzione. Dobbiamo essere ottimisti, perché l’universo non se la prende con nessuno. Se siamo ottimisti riusciamo a sfruttare anche gli ostacoli che incontriamo nel nostro cammino, li possiamo trasformare in trampolini per raggiungere più velocemente, o attraverso un nuovo percorso, il nostro obbiettivo. Non dobbiamo avere fretta di arrivare a destinazione, ma dobbiamo ascoltare le scelte del nostro cuore e non permettere alla mente pessimista di ostacolarci.