Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

martedì 21 ottobre 2014

Il mondo è pieno di persone oneste...



Il mondo è pieno di persone oneste. Si riconoscono dal fatto che compiono le cattive azioni con più goffaggine.
Charles Péguy

La mia prima reazione di fronte a questo pensiero è stata un sorriso perché mi sono riconosciuta subito come persona onesta. Solo pensare di commettere una cattiva azione mi mette in imbarazzo e mi inquieta. Non son portata per le cattiverie e per questo non ne compio con volontà. Anche se a tutti capita di compiere una cattiva azione involontariamente solo le persone oneste si scusano per il danno recato. Per fare i cattivi bisogna avere una predisposizione naturale che manca totalmente agli onesti. L’onestà è una cosa che si insegna in famiglia prima di tutto essendo d’esempio per i più piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento