Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

mercoledì 15 ottobre 2014

L'aiutare a riflettere sulla vita...



L'aiutare a riflettere sulla vita rientra nella missione della Chiesa, che gode nel vedere gli adolescenti sbocciare come fiori al sole, primizia del frutto abbondante che verrà.
Madre Teresa di Calcutta

Ho un grande rispetto per questa piccola donna che ha impegnato tutta la sua vita per gli altri, ma mi pare più giusto, in questi tempi in cui la Chiesa non è più il fulcro della vita di una famiglia come prima, modificare questo pensiero: ‘L’aiutare a riflettere sulla vita rientra nella missione di ogni genitore attento ai bisogni del proprio figlio, e ne godrà nel vedere gli adolescenti sbocciare in giovani adulti’. Essere vicino a un adolescente è importante per superare le difficoltà e per comprendere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Abbiamo sotto gli occhi esempi negativi di genitori che compensano la loro disattenzione, o il loro cattivo esempio, con assurde giustificazioni per i gesti compiuti dai figli che rifiutano la responsabilità.  E abbiamo anche molti esempi di genitori che rifiutano di ascoltare i dolori esistenziali dei figli, creando una dannosa barriera tra loro e i problemi. Mi ero appena scordata di quanto è difficile questo periodo della vita, mi ero scordata delle mie paure e della mia voglia di indipendenza, e ora come madre mi ritrovo di nuovo trascinata in questo mare tempestoso.

Nessun commento:

Posta un commento