Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

mercoledì 31 agosto 2016

Il successo o il fallimento nel mondo degli affari ...



Il successo o il fallimento nel mondo degli affari è dovuto più all'atteggiamento mentale che alle capacità mentali.
Walter Scott

Il successo o il fallimento di ciò che ci proponiamo di fare dipende in gran parte dal nostro modo di pensare e di atteggiarci. Se noi partiamo con una visione positiva ci porremo di fronte agli altri in modo migliore e anche gli ostacoli verranno visti sotto una luce più ‘buona’. Se in partenza ci inseriamo in una visione pessimistica non avremo quasi possibilità di riuscire a sopravvivere ai nostri affari, o se ne verremo fuori sarà solo dopo aver lottato più di quanto veramente avremmo dovuto. Io invito sempre a mantenere una visione positiva, ma ciò non significa non preventivare il fallimento. Vedere in positivo significa sfruttare anche i risultati negativi come punto di partenza per una nuova impresa ma con l’aggiunta di nuove esperienze.

martedì 30 agosto 2016

A un certo punto non fu più la biologia a dominare ...



A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura.
James Clerk Maxwell

Non si può negare la veridicità di queste parole: grazie all’apprendimento ci siamo evoluti e siamo diventati ciò che oggi siamo. Paura! Ci sono dei momenti in cui ti rendi conto che alcune persone hanno fatto il percorso in senso inverso e anziché migliorarsi stanno arretrando trascinando verso la china tanta altra gente. La cultura è faticosa, occorre studiare, leggere, applicarsi e soprattutto avere costanza nell’esercitare quanto appreso.  Per questo in molti scappano da essa, e ciò non disturba nessuno, ma allora occorre essere onesti e tirarsi fuori da situazioni che non si è in grado di gestire. 

lunedì 29 agosto 2016

Mettersi insieme è un inizio ...



Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.
Henry Ford

Agosto è agli sgoccioli e il lavoro riprende (quasi) per tutti. Lavorare insieme è bello se si riesce a imparare qualcosa gli uni dagli altri. Io voglio imparare molto e i risultati della collaborazione con Intrecci Edizioni già si fanno percepire.


Parole belle: