Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 20 gennaio 2014

Non avere niente che ci infiammi ...



Non avere niente che ci infiammi e ci sproni, niente che metta alla prova la nostra fermezza d'animo con le sue minacce e i suoi assalti, ma giacere in una tranquillità imperturbata non è quiete: è apatia.
Seneca

Non sono per nulla apatica. Ogni mattina mi accendo come una fiamma libera davanti i disastri che due ragazze lasciano in giro per casa, poi mi perdo nelle storie che girano nella testa e che urlano per essere messe sulla carta, infine mi stanco nel correre dietro mille impegni. Ogni sera invece, prima di abbandonarmi a un riposo carico di sogni, mi ritrovo a desiderare di giacere in una tranquillità imperturbata. Durante la giornata ci sono comunque pochi momenti in cui raggiungo la quiete in me e attorno a me, ma sono attimi fugaci perché una sensazione di ansia mi assale e mi costringe a fare. Mi rendo conto di non essere in grado di resistere molto a lungo quieta e serena.

Nessun commento:

Posta un commento