Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

venerdì 26 giugno 2015

Le domande non sono mai indiscrete...



Le domande non sono mai indiscrete. Lo sono, talvolta, le risposte.
Oscar Wilde

Tante volte ci capita di dover rispondere a domande difficili, personali, maleducate e riteniamo che chi ci pone queste domande sia un maleducato o un impiccione. Non sono molto d’accordo con questa affermazione di Wilde, e le mie risposte a domande indiscrete sono sempre state cortesi ed educate anche se dentro di me ribolliva il nervoso. Per esempio le tante domande che ho ricevuto sulle mie ragazze. Sono nate in un paese molto lontano ed è evidente che non sono stata io a partorirle, molte volte ho incontrato persone curiose che ponevano domande indiscrete proprio di fronte a loro. Non ho mai nascosto nulla a loro, ma esattamente per il loro rispetto non parlo dei fatti loro con chi non conosco.
Poi esistono domande a cui è difficile rispondere. Oggi la mia ragazza piccola mi ha chiesto quando è nata la genealogia, quando sono nati i cognomi. A una domanda così semplice spetta una risposta complicata, ma che deve essere semplificata per i suoi dieci anni.

Nessun commento:

Posta un commento