Quando incontro pensieri che mi fanno riflettere…

lunedì 2 dicembre 2013

La libertà...




La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.  
Theodor Adorno


Io credo, allora, di essere una donna molto libera perché le mie scelte comprendono tutti i colori possibili.

Già a tre anni scelsi di non mettere la ciabatta destra al piede destro e la sinistra al piede sinistro perché così già facevano tutti. Io camminavo fiera con le mie ciabattine invertite. Con lo stesso orgogli ho scelto di non vestire la mia ragazza grande con un abito bianco nel giorno della sua Prima Comunione, ma le ho steso addosso un prato fiorito, perché il bianco non si combinava bene con il suo colorito. 
In ogni momento valuto se esiste una possibilità alternativa, che nessuno sceglie perché non segue la regola generale, perché non segue la tradizione, perché il nuovo spaventa, e sono orgogliosa di sottrarmi alle convenzioni.

Nessun commento:

Posta un commento